Nel modo tradizionale Ho'oponopono viene praticato attraverso una riunione in cui partecipano gli interessati a risolvere il problema e viene condotto da un Kahuna, ovvero un sacerdote che conosce la pratica di pentimento, perdono e trasmutazione.

L'Ho'oponopno che invece conosciamo tutti è stato sviluppato nelle sue fondamenta dalla Kahuna Hawaiiana (Sacerdotessa) Morrnah Nalamaku Simeona. Ha osservato che ciò che conta veramente nel processo di risoluzione dei problemi, che come abbiamo già definito è un processo di pentimento, perdono e trasmutazione, è il rapporto che si ha tra la propria I-dentità e il Divino Creatore o Intelligenza Divina.

Morrnah ha sviluppato una propria visione dell'I-dentità cui ciascuno di noi è costituito, che può essere sintetizzata in questo modo:

Mente Conscia, chiamata in Hawaiiano Uhane ovvero Madre

Mente Subconscia, chiamata in Hawaiiano Unihipili ovvero Bambino

Mente Superconscia, chiamata in Hawaiiano Aumakua  ovvero Padre

Divina Intelligenza, chiamata in Hawaiiano "I" ovvero Io

Questi quattro aspetti e le loro relazioni costituiscono le fondamenta dell'Hooponopono.

Come si pratica Ho'oponopono?

Le fondamenta della pratica sono contenute nel Manuale che Morrnah Nalamaku Simeona ha scritto quando era in vita, in questo manuale c'è il procedimento Ho'oponopono dei 12 Passi con le varie spiegazioni. Questo Manuale viene fornito esclusivamente nei seminari di Self I-Dentity Through Ho'oponopono, che sono indicati per l'Italia in questo sito.

Per applicare Ho'oponopono nella sua forma basilare è anche possibile farlo senza avere partecipato ai seminari. Infatti il dr. Ihaleaka Hew Len nel corso degli anni di insegnamento ha scritto un breve articolo che spiega in modo semplice il funzionamento e fornisce alcuni strumenti base per la pulizia. L'articolo lo si può leggere e scaricare in questo sito cliccando qui. 

In pratica nell'articolo il dr. Hew Len spiega il significato delle famose quattro frasi che ha diffuso nelle varie interviste, il famoso mantra "Mi dispiace, Perdono, Grazie, Ti Amo". Oltre a questo però fornisce anche altri interessanti strumenti per la pulizia, tra cui l'Acqua Solarizzata Blu e l'utilizzo delle fragole.

Le possibilità per apprendere come fare Ho'oponopono possono essere così riassunte:

1) Leggere l'articolo del dr. Hew Len, Chi è Responsabile scaricabile qui 

2) Applicare nella vita quotidiana gli strumenti indicati nell'articolo, quali : Grazie, Ti Amo, Acqua Solarizzata Blu, Fragole, Non ci sono limiti all'uso, può essere applicato in ogni situazione.

3) Partecipare ad uno dei seminari dell' I-dentità del Se con Ho'oponopono organizzati da IZI llc, l'elenco annuale lo si trova in questo sito. Nel seminario si apprendono oltre  ai 12 Passi le meditazioni, respirazioni, esercizi di riequilibrio fisico e oltre ottanta strumenti di pulizia che possono essere applicati immediatamente nella propria vita quotidiana.

Le situazioni in cui si può utilizzare Ho'oponopono? 

Poichè è un procedimento tra il proprio Sè e la Divina Intelligenza, può essere applicato in situazioni in cui si è direttamente e solamente coinvolti, come ad esempio in problemi di salute, sia di natura fisica, psichica o emotivi.

Si può applicare anche in situazioni in cui altre persone insieme a voi sono coinvolte, come ad esempio quando si verificano problemi di relazione nelle coppie, oppure in famiglia sia come genitori che come figli.  Può essere applicato anche se un proprio famigliare o conoscente ha problemi di salute o di lavoro.

Si può applicare anche in situazioni di lavoro, con i propri colleghi, con i capi, clienti, fornitori ecc.

Ho'oponopono è molto utile anche per affrontare i problemi finanziari e di soldi, con le banche, con i propri introiti e le proprie spese, con gli investimenti e tutte le transazioni in cui è coinvolto il denaro.

Anche in situazioni in cui siamo marginalmente coinvolti, come le crisi umanitarie, finanziarie globali, le notizie che riceviamo dai telegiornali o leggiamo su internet.

E' utile anche applicarlo sugli oggetti, come ad esempio le case ed i terreni.

In pratica non ci sono limiti alle situazioni cui il procedimento di pentimento, perdono e trasmutazione può essere applicato.

 

Dove può essere appreso in modo completo il procedimento di Ho'oponopono? 

In tutto il mondo sono offerti i seminari che offre IZI LLC, l'organizzazione fondata dal dr. Hew Len, dalla presidente della Foundation of I, Kamailelauli’I Rafaelovich (KR) e da altri, che è stata autorizzata dalla Foundation of I ad utilizzare il materiale prodotto da Morrnah Nalamaku Simeona e successivamente aggiunto dal Dr, Hew Len, KR e altri associati.

In Italia i seminari in programma si possono vedere su questo sito cliccando qui, nessun altro seminario è autorizzato e conforme all'originale.

L'Elenco completo dei seminari nel mondo si può vedere nel sito www.self-i-dentity-through-hooponopono.com

 

 

 

 

FaLang translation system by Faboba