Il mantra Mi dispiace, Perdonami, Grazie, Ti Amo, deriva da una frase detta dal dr. Ihaleakala Hew Len per spiegare il procedimento di Ho'oponopono.

Il Dr. Hew Len ha sempre insegnato che Ho'oponopono è un processo di Pentimento, Perdono e Trasmutazione. Che cosa significa questo?

 

Andiamo a prendere la prima parola che utilizza, ovvero Pentimento. Quando parliamo di pentimento ci riferiamo alla nostra completa I-dentità, ovvero a noi stessi, nei nostri tre aspetti, ovvero Mente Conscia (Uhane o Madre), Mente Subconscia (Unihipili o Bambino) e Mente Superconscia (Aumakua o Padre).

Il Pentimento è rivolto al fatto che la nostra I-dentità sta sperimentanto un problema, ma che non si era prima presa la responsabilità del problema. Il Dr.Hew Len, nel suo articolo "Chi è Responsabile" ci ricorda che noi siamo responsabili al 100% di ciò che avviene nella nostra vita. Responsabili però non significa colpevoli, significa piuttosto che abbiamo la possibilità di passare dalla condizione di vittima alla condizione di protagonista della propria vita.  Nel pentimento, quindi nella parola Perdono, riconosciamo che ora è il momento di prendersi la responsabilità della propria vita, e che non vogliamo più subire gli effetti dei problemi e dei dolori cui andiamo incontro.

Il Perdono invece lavora a livello un pò più profondo, perché si rivolte alla Mente Subconscia o Bambino o Unihipili, per ottenere la collaborazione necessaria per rilasciare, ripulire le memorie che sono alla fonte del problema. Il Perdono porta la Mente Subconscia alla collaborazione nel rilascio delle memorie intossicanti, poiché tutte le memorie risiedono proprio nella nostra parte di I-dentità più profonda, ovvero la Mente Subconscia.

Grazie si rivolge sia alla Mente Subconscia, che alla Divinità che andrà a fare la Trasmutazione delle memorie intossicanti. La gratitudine è un atteggiamento sempre ripagante, ma nel nostro caso con la collaborazione di tutta la Famiglia Interiore (Uhane o Madre, Unihipili o Bambino e Aumakua o Padre), lavoriamo per attivare il circolo virtuoso della trasformazione dei problemi in pura energia vitale, o Mana, come la chiamano gli Hawaiiani.

Ti Amo è la frase che apre a tutte le porte, l'Amore è la forza che regola tutto il nostro Universo, è la fonte della nostra vita perfetta. Quando diciamo Ti Amo, ci rivolgiamo prima di tutto al nostro Bambino, Unihipili o Mente Subconscia, perchè l'Amore è la chiave unica per entrare in questo livello profondo della nostra Identità.

In pratica la Trasmutazione è il processo che viene alimentato da Grazie e Ti Amo.

Ma cosa intendiamo per Trasmutazione? Questa è la fase finale del processo di Ho'oponopono, attuato dalla Divina Intelligenza, dove avviene la trasformazione delle memorie tossiche che causano i problemi, queste memorie vengono prima neutralizzate e poi portate nel loro stato Zero. Quando sono in questo stato di annullamento, si forma lo spazio per accogliere il Mana ovvero l'Energia Vitale che si manifesta come Ispirazione nella nostra vita.

FaLang translation system by Faboba